Statuto e Verbali
Tu sei qui:
- Home
- Statuto
Statuto
del GAP Gruppo Animazione Pensionati (pensionati CS)
Art. 1 Scopi e finalità
- il Gruppo Animazione Pensionati è un’associazione composta da pensionati CS e non ha scopi di lucro.
- il GAP è un’ associazione ai sensi dell’art. 60 e seguenti del Codice Civile Svizzero.
- possiede un’organizzazione propria ed esercita un’attività autonoma nell’ambito delle seguenti finalità :
- a/ riunire tutte le pensionate e tutti i pensionati (in seguito denominati per semplicità “pensionati”) di ogni grado e rango in un’associazione con capacità giuridica.
- b/ curare e promuovere tramite un proprio comitato tutte le iniziative adeguate ad offrire ai soci delle attività negli ambiti:
- ricreativi.
- socio-culturali.
- sportivi e della salute.
- formativi ed istruttivi.
- socio-sanitari e di sostegno in caso di difficoltà legate all’avanzare dell’età ed ai cambiamenti in atto nella società civile.
- c/ mantenere i contatti collegiali sia tra i pensionati, sia con il personale attivo del Credit Suisse SA.
- il GAP è apolitico ed aconfessionale.
- Il recapito dell’Associazione si trova presso il domicilio del segretario.
Art. 2 Soci
- fanno parte di diritto del GAP tutti i pensionati CS (per casi particolari è il comitato che decide).
- non occorre alcuna domanda di adesione.
- ogni socio dispone di un voto.
- non è richiesto il versamento di una quota sociale.
Art. 3 Organizzazione
- Gli organi del GAP sono:
- a/ l’assemblea generale.
- b/ il comitato.
- c/ i revisori dei conti.
L’Assemblea Generale:
- a / l’Assemblea Generale ordinaria viene convocata dal comitato una volta all’anno, di norma nel primo semestre dell’anno successivo.
- b/ Assemblee Straordinarie possono essere indette dal comitato, se lo ritiene necessario, o su domanda di almeno 30 soci.
- c/ le delibere vengono prese per alzata di mano dalla maggioranza dei soci presenti.
- d/ le competenze dell’assemblea sono:
- l’approvazione dei verbali.
- l’approvazione del rapporto del presidente, del cassiere e dei revisori.
- la nomina (o la riconferma) dei membri del comitato.
- la nomina (o la riconferma) del presidente.
- la nomina (o la riconferma) dei revisori.
- la modifica degli statuti.
Il Comitato:
- a/ è composto dal presidente, dal cassiere, dal segretario e da altri 6 membri al massimo. All’infuori del presidente, le singole cariche vengono ripartite all’interno del comitato.
- b/ il comitato rimane in carica 2 (due) anni e i membri sono rieleggibili.
- c/ tutte le cariche sono onorifiche.
- d/ il presidente convoca il comitato ogni qualvolta lo ritiene necessario o su richiesta di almeno 5 dei
- suoi membri.
- e/ le competenze del comitato sono:
- rappresentare il GAP di fronte a terzi.
- gestire ed amministrare l’associazione.
- stabilire i programmi di attività.
- proporre nuovi membri del comitato ed il presidente.
- Appianare tutte le divergenze o questioni sia nel suo interno sia tra soci e GAP.
- mantenere i contatti con il Credit Suisse SA, in particolare con il settore Assistenza ai Pensionati.
- f/ i dirigenti facenti parte del Credit Suisse SA ed i responsabili del settore Assistenza ai Pensionati sono bene accetti alle riunioni del comitato, come pure alle assemblee, in veste di osservatori senza diritto di voto.
- g/ il comitato delibera per alzata di mano con la maggioranza di almeno 5 membri presenti. Il presidente ha diritto di voto e decide in caso di parità.
- h/ per gli affari finanziari il comitato è abilitato ad impegnare l’associazione con la firma congiunta di due membri del comitato stesso. Il presidente, il cassiere e il segretario depositano le loro firme presso il conto GAP gestito presso il Credit Suisse SA, sede di Lugano.
- i/ il presidente dirige le sedute di comitato e le assemblee e firma tutti gli atti insieme al segretario. In questa attività si possono utilizzare le nuove tecnologie e la corrispondenza elettronica.
- k/ il vice-presidente supplisce il presidente in caso di sua assenza.
- l/ il segretario redige i verbali, tiene la corrispondenza, cura l’archivio e tutto quanto compete all’amministrazione.
- m/ Il cassiere tiene la contabilità e cura gli incassi ed i pagamenti dell’Associazione e presenta annualmente un rendiconto finanziario all’Assemblea Generale.
I revisori:
- a/ sono 2 (due) e rimangono in carica 2 (due) anni e sono rieleggibili. Devono essere pensionati del Credit Suisse.
- b/ verificano i conti annuali e le pezze giustificative e sottopongono per approvazione il loro rapporto all’assemblea generale.
- c/ la carica è onorifica.
Art. 4 Finanze
- i proventi del GAP sono:
- gli eventuali contributi, sotto diverse forme, da parte del Credit Suisse SA ed in particolare del
settore Assistenza ai Pensionati.
- le regalie da parte di soci del GAP o di terzi.
- gli introiti derivanti da manifestazioni, iniziative, lotterie ecc.
- tutti i proventi devono essere utilizzati unicamente per le finalità sociali.
- eventuali eccedenze devono essere accantonate quale riserva per necessità future su un conto intestato al GAP presso il Credit Suisse SA, sede di Lugano.
Art. 5 Scioglimento
- un eventuale scioglimento dovrà essere deciso da un’assemblea con la maggioranza di due terzi dei votanti.
- il patrimonio esistente al momento dello scioglimento verrà devoluto a enti caritatevoli.
Art. 6 Entrata in vigore
- i presenti statuti, che integrano l’atto di fondazione del GAP del 22 aprile 1999, sono stati approvati dall’Assemblea Straordinaria del GAP dell’8 marzo 2004, dall’Assemblea Generale del 19 febbraio 2008 (rev.1) e dall’Assemblea Generale del 7 febbraio 2012 (rev. 2).
Sorengo, 10 marzo 2022
GAP GRUPPO ANIMAZIONE PENSIONATI
(Pensionati del Credit Suisse SA, residenti in Ticino, in
Svizzera o all’estero)
il Presidente: il Segretario:
Renato Bordoli Ugo Morselli