Statuto e Verbali

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Statuto

del GAP Gruppo Animazione Pensionati (pensionati CS)

Art. 1   Scopi e finalità

  • il Gruppo Animazione Pensionati è un’associazione composta da pensionati CS e non ha scopi di lucro.
  • il GAP è un’ associazione ai sensi dell’art. 60 e seguenti del Codice Civile Svizzero.
  • possiede un’organizzazione propria ed esercita un’attività autonoma nell’ambito delle seguenti finalità :
    • a/ riunire tutte le pensionate e tutti i pensionati (in seguito denominati per semplicità “pensionati”) di ogni grado e rango in un’associazione con capacità giuridica.
    • b/ curare e promuovere tramite un proprio comitato tutte le iniziative adeguate ad offrire ai soci delle attività negli ambiti:
      • ricreativi.
      • socio-culturali.
      • sportivi e della salute.
      • formativi ed istruttivi.
      • socio-sanitari e di sostegno in caso di difficoltà legate all’avanzare dell’età ed ai cambiamenti in atto nella società civile.
    • c/ mantenere i contatti collegiali sia tra i pensionati, sia con il personale attivo del Credit Suisse SA.
  • il GAP è apolitico ed aconfessionale.
  • Il recapito dell’Associazione si trova presso il domicilio del segretario.

Art. 2  Soci

  • fanno parte di diritto del GAP tutti i pensionati CS (per casi particolari è il comitato che decide).
  • non occorre alcuna domanda di adesione.
  • ogni socio dispone di un voto.
  • non è richiesto il versamento di una quota sociale.

Art. 3  Organizzazione

  • Gli organi del GAP sono:
    • a/ l’assemblea generale.
    • b/ il comitato.
    • c/ i revisori dei conti.

L’Assemblea Generale:

  • a / l’Assemblea Generale ordinaria viene convocata dal comitato una volta all’anno, di norma nel primo semestre dell’anno successivo.
  • b/ Assemblee Straordinarie possono essere indette dal comitato, se lo ritiene necessario, o su domanda di almeno 30 soci.
  • c/ le delibere vengono prese per alzata di mano dalla maggioranza dei soci presenti.
  • d/ le competenze dell’assemblea sono:
    • l’approvazione dei verbali.
    • l’approvazione del rapporto del presidente, del cassiere e dei revisori.
    • la nomina (o la riconferma) dei membri del comitato.
    • la nomina (o la riconferma) del presidente.
    • la nomina (o la riconferma) dei revisori.
    • la modifica degli statuti.

 

Il Comitato:

  • a/ è composto dal presidente, dal cassiere, dal segretario e da altri 6 membri al massimo. All’infuori del presidente, le singole cariche vengono ripartite all’interno del comitato.
  • b/ il comitato rimane in carica 2 (due) anni e i membri sono rieleggibili.
  • c/ tutte le cariche sono onorifiche.
  • d/ il presidente convoca il comitato ogni qualvolta lo ritiene necessario o su richiesta di almeno 5 dei
  • suoi membri.
  • e/ le competenze del comitato sono:
    • rappresentare il GAP di fronte a terzi.
    • gestire ed amministrare l’associazione.
    • stabilire i programmi di attività.
    • proporre nuovi membri del comitato ed il presidente.
    • Appianare tutte le divergenze o questioni sia nel suo interno sia tra soci e GAP.
    • mantenere i contatti con il Credit Suisse SA, in particolare con il settore Assistenza ai Pensionati.
  • f/ i dirigenti facenti parte del Credit Suisse SA ed i responsabili del settore Assistenza ai Pensionati sono bene accetti alle riunioni del comitato, come pure alle assemblee, in veste di osservatori senza diritto di voto.
  • g/ il comitato delibera per alzata di mano con la maggioranza di almeno 5 membri presenti. Il presidente ha diritto di voto e decide in caso di parità.
  • h/ per gli affari finanziari il comitato è abilitato ad impegnare l’associazione con la firma congiunta di due membri del comitato stesso. Il presidente, il cassiere e il segretario depositano le loro firme presso il conto GAP gestito presso il Credit Suisse SA, sede di Lugano.
  • i/ il presidente dirige le sedute di comitato e le assemblee e firma tutti gli atti insieme al segretario. In questa attività si possono utilizzare le nuove tecnologie e la corrispondenza elettronica.
  • k/ il vice-presidente supplisce il presidente in caso di sua assenza.
  • l/ il segretario redige i verbali, tiene la corrispondenza, cura l’archivio e tutto quanto compete all’amministrazione.
  • m/ Il cassiere tiene la contabilità e cura gli incassi ed i pagamenti dell’Associazione e presenta annualmente un rendiconto finanziario all’Assemblea Generale.

I revisori:

  • a/ sono 2 (due) e rimangono in carica 2 (due) anni e sono rieleggibili. Devono essere pensionati del Credit Suisse.
  • b/ verificano i conti annuali e le pezze giustificative e sottopongono per approvazione il loro rapporto all’assemblea generale.
  • c/ la carica è onorifica.

Art. 4  Finanze

  • i proventi del GAP sono:
    • gli eventuali contributi, sotto diverse forme, da parte del Credit Suisse SA ed in particolare del

       settore Assistenza ai Pensionati.

  • le regalie da parte di soci del GAP o di terzi.
  • gli introiti derivanti da manifestazioni, iniziative, lotterie ecc.
  • tutti i proventi devono essere utilizzati unicamente per le finalità sociali.
  • eventuali eccedenze devono essere accantonate quale riserva per necessità future su un conto intestato al GAP presso il Credit Suisse SA, sede di Lugano.

Art. 5  Scioglimento

  • un eventuale scioglimento dovrà essere deciso da un’assemblea con la maggioranza di due terzi dei votanti.
  • il patrimonio esistente al momento dello scioglimento verrà devoluto a enti caritatevoli.

Art. 6  Entrata in vigore

  • i presenti statuti, che integrano l’atto di fondazione del GAP del 22 aprile 1999, sono stati approvati dall’Assemblea Straordinaria del GAP dell’8 marzo 2004, dall’Assemblea Generale del 19 febbraio 2008 (rev.1) e dall’Assemblea Generale del 7 febbraio 2012 (rev. 2).

Sorengo, 10 marzo 2022

GAP GRUPPO ANIMAZIONE PENSIONATI

                                                 (Pensionati del Credit Suisse SA, residenti in Ticino, in

                                                 Svizzera o all’estero)

                                                 il Presidente:                                                     il Segretario:

                                                 Renato Bordoli                                                  Ugo Morselli