Ci siamo: anche quest’anno il Natale è alle porte e con esso le tradizionali tavolate con cui le famiglie, le associazioni, i gruppi sportivi, i pensionati ecc. si ritrovano a pranzo o a cena come mai durante l’anno.
Le tradizioni sono tradizioni e, per definizione, sono sacre. Tanto più quelle natalizie. Ma qualcuno potrebbe non amare eccessivamente questi momenti di ritrovo con parenti, amici, ex colleghi, tutti insieme nello stesso momento, perché non sempre i discorsi prendono la piega giusta e, talvolta, il pranzo natalizio si trasforma in una specie di grande discussione. Non però per il GAP, perché noi siamo il GAP, Gruppo Allegri Pensionati (pardon “Animazione”) e da noi queste cose non succedono. Anzi!
Tanto per cominciare la grande voglia di essere presto sul posto, anche con mezzora di anticipo, e già questo è un buon segno. Gli oltre 50 partecipanti si sono ritrovati a Bellinzona nell’ariosa cornice di “Spazio Aperto”, centro fortemente voluto e creato da Padre Callisto Caldelari nel 1992, un centro che permette alla popolazione, e non solo, di ritrovarsi per soddisfare le proprie esigenze sociali e culturali. Ora Spazio aperto è diventato una struttura polivalente che ospita eventi di vario genere all’insegna di ottima accoglienza e professionalità. Tutto questo l’abbiamo potuto constatare di persona, prima con il simpatico aperitivo a base di sfogliatine e salumi tagliati al momento e messi in piccoli panini e poi con il gustoso e ricco buffet servito dal personale. Anche le crespelle hanno incontrato il favore dei commensali e l’apoteosi è stata raggiunta con la sfilata dei dessert, uno più goloso dell’altro: dalle pere al vino ai vermicelles, dalla variopinta macedonia alle sfogliatine alle mele per non parlare del duetto di mousse al cioccolato bianco e nero, mmmhhhh…. Pance nostre fatevi capanne!! Un grande grazie a tutta l’équipe di cucina, pasticceria e servizio per la qualità dei cibi, la simpatia e la professionalità.
Prima di dare il via all’ottimo e squisito pranzo, il nostro presidente Renato Bordoli ha portato i saluti e il benvenuto del Comitato, mentre Bixio Tagli ha fatto un’interessante presentazione di Spazio Aperto e subito dopo il duo di chitarra, tastiere e voce ha iniziato a sottolineare in musica questa nostra festa, festa allietata anche quest’anno da una ricca riffa con oltre trenta premi in palio. Tutti i 1000 biglietti sono stati venduti e i premi hanno trovato i loro vincitori, con i soliti “culosi” che ne hanno vinti anche fino a tre, mentre tanti sono rimasti a bocca asciutta, ma si sa che ciò fa parte del gioco. Due momenti particolari sono stati la poesia dialettale della cara Claretta che tra il divertente e il serio ha voluto omaggiare noi pensionati e l’arrivo a sorpresa di San Nicolao che ha portato nella sala un primo assaggio del Natale. In poche parole, una preparazione ed organizzazione perfetta dell’incontro odierno da parte di Bixio e Mirella ai quali va un sincero grazie di cuore! Considerando che lo Spazio Aperto non è una struttura alberghiera i nostri colleghi sono riusciti a regalare in tutti i sensi a tutti i presenti un’altra giornata che sicuramente rimarrà in memoria a lungo.
In questo senso il Comitato del GAP augura felici e serene Feste 2023 e che il Natale possa significare pace, amore, serenità e armonia nelle nostre famiglie e in quelle di tutto il mondo.
Per i prossimi appuntamenti seguiteci sul nostro sito gapticino.ch e prestate attenzione alla posta, elettronica o cartacea.