GAP
Gruppo Animazione Pensionati

Tu sei qui:

7 marzo 2023

Assemblea generale ordinaria

Solito invito via mail o cartaceo, solito posto OTAF di Sorengo, solita sala al primo piano, solito comitato, soliti partecipanti … eh no, questa volta eravamo un po’ di più del solito e questo, per noi del GAP, è un buon segnale.

Se negli anni scorsi facevamo fatica a raggiungere le venti presenze, quest’anno siamo andati abbondantemente oltre. Ben 26 Gappini si sono ritrovati a Sorengo per celebrare l’annuale assemblea ordinaria, un momento per tracciare quanto fatto nel corso del 2022 e gettare uno sguardo al futuro. E il bilancio, anzi i bilanci – perché si è parlato anche di conti – si sono rivelati decisamente positivi. Dopo le formalità per l’apertura dell’assemblea, il nostro presidente Renato ha chiesto un momento di raccoglimento per i soci del GAP che ci hanno lasciato nel corso dell’anno. Per tutti ricordiamo Giuseppe Cerutti, il mitico Tuti, che per anni ha gestito con grande professionalità e passione “La Cisterna” e Giorgio Gobbi, valido uomo di sport e assiduo frequentatore dei campi da tennis del nostro ormai ex centro sportivo. Un ricordo al quale accomuniamo anche tutti gli altri.

Durante la sua relazione il presidente ha ripercorso la decina di eventi organizzati nel 2022, soffermandosi in particolare sull’uscita a Verona per il Nabucco, rinviato per ben due anni a causa della pandemia, Arena e azienda Al Rocol, un binomio che si è rivelato vincente. Anche la chiusura dell’anno sociale al ristorante Montalbano con 65 partecipanti ha riscosso un successo che non si vedeva da anni.
L’aumento generalizzato dei prezzi impegna il comitato a gestire con oculatezza la questione dei costi, che con interventi mirati cerca di mantenere entro limiti sopportabili per quanto possibile. L’assistenza ai pensionati da parte della banca, in riferimento anche al sostegno da parte di Zurigo con le signore Monika Federer e Alessandra Fuchs, è stata sostanzialmente positiva nonostante la situazione del CS risulti attualmente alquanto deteriorata e regni una certa sfiducia da parte dei clienti. Citando il nostro sito gapticino.ch il presidente ha ricordato quanto esso sia importante quale canale d’informazione per gli eventi previsti e svolti, invitando i presenti a consultarlo regolarmente per restare informati. Parole di ringraziamento sono state rivolte anche alla regione Ticino nella persona di Marzio Grassi che ci sostiene a livello logistico e con alcuni premi per le nostre lotterie. Un grazie infine anche ai soci del GAP per la buona partecipazione alle manifestazioni proposte.

A detta dei revisori Emilio ed Eros, i conti sono in ordine, la contabilità ottimamente gestita dal nostro cassiere Urs, che ha passato in rassegna tutti gli eventi citando le relative cifre che alla fine hanno fissato il nostro patrimonio a 13 411.65 franchi.

I rapporti del presidente, del cassiere e dei revisori sono stati accettati per acclamazione.

Il comitato ha perso un suo valido elemento: Bruno Babini ha infatti rassegnato le dimissioni per motivi di salute e l’assemblea gli esprime i migliori auguri per un pronto recupero. Siamo certi che lo vedremo presto a una delle prossime manifestazioni. Per la nomina di un nuovo membro di comitato si preferisce attendere per effettuare una scelta ben ponderata.

Il presidente ha poi illustrato in grandi linee il programma previsto per il 2023, ricco e variegato come ogni anno, con il quale il comitato cerca di andare a toccare gli interessi del maggior numero possibile di soci. Per i dettagli si rimanda come sempre al nostro sito.

Infine agli eventuali un paio di soci hanno ringraziato il comitato per il lavoro svolto e alcuni hanno formulato dei desideri per le prossime uscite, come p.es. gite in montagna, visita degli studi televisivi di Comano e altro. Se ne parlerà nel 2024.

Dopo tanto lavoro ci siamo goduti la meritata merenda, un momento per scambiare quattro chiacchiere e per darsi appuntamento a uno dei prossimi eventi.